PRODOTTI - CILINDRI EUROPEI

A CILINDRI EUROPEI

La Nardi Centro Sicurezza dispone nel proprio magazzino di una vasta gamma di Cilindri Europei, di media e alta sicurezza. I Cilindri Europei sono installabili in qualsiasi tipologia di porta (blindata, legno, alluminio).
La sempre crescente diffusione di questo prodotto, in particolare nelle porte blindate, e lo sviluppo tecnologico impiegato dalle case produttrici, hanno portato alla realizzazione di cilindri europei sempre più sofisticati, diventando quindi fondamentale distinguere tra cilindri europei comuni e prodotti di alta sicurezza.
Questa distinzione però la si può attuare soltanto comprendendo quali siano le caratteristiche da contemplare.
Di seguito una piccola guida per aiutarvi nella comprensione della caratteristiche principali che contraddistinguono un cilindro europeo di alta sicurezza.

Cilindri

1) STRUTTURA DEL CILINDRO

I cilindri di alta sicurezza hanno un’elevata resistenza ai tentativi di effrazione esterni. Specifici elementi di metallo duro vengono inseriti per proteggere il cilindro dalla perforazione, dalla estrazione forzata e dallo spezzamento. Perni di acciaio, barre anti-spezzamento rinforzate, rotori “antisfilamento” sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono un cilindro europeo di alta sicurezza.

Un cilindro europeo di alta sicurezza, oltre a contrastare le forzature meccaniche, assicura anche una notevole difesa contro la “manipolazione”: con ciò s’intendono tutte le speciali tecniche utilizzate dai malviventi finalizzate all’apertura del cilindro senza provocarne la rottura. Particolari perni e controperni hanno specifiche sagomature per costituire una sorta di “trappola” che annulla i tentativi di manipolazione attraverso l’uso di grimaldelli. Con lo stesso scopo vengono impiegati sistemi di cifratura sempre più complessi, organizzati su diversi livelli, supportati da altri elementi tecnologici (magneti, barre di controllo laterali…) che rendono la manipolazione pressoché impossibile.

Una manovra di manipolazione largamente diffusa è quella denominata “Bumping”. Si tratta di una tecnica che permette l’apertura del cilindro mediante l’introduzione di una “falsa chiave” che viene percossa sfruttando la forza elastica delle molle, che provoca il salto e il conseguente allineamento dei perni di combinazione, senza lasciare apparenti segni di effrazione. Per i cilindri europei di alta sicurezza sono del tutto inutili ed inefficaci le manovre di “Bumping” distinguendosi da quelli più convenzionali, anche grazie ad una specifica Certificazione (BKC) a garanzia di un prodotto “Anti-Bumping”.

Struttura del Cilindro

2) SICUREZZA DELLA CHIAVE

I comuni furti nelle abitazioni avvengono prevalentemente senza scasso, indicazione del fatto che i malviventi entrano troppo facilmente in possesso di copie non autorizzate delle chiavi.
Per questo motivo un elemento fondamentale che qualifica un cilindro europeo di alta sicurezza è la protezione sulla chiave: protezioni legali contro duplicazioni illecite e complessità tecnica strutturali rendono irriproducibili le chiavi di un cilindro europei di alta sicurezza a differenza di quelle dei cilindri europei più convenzionali.

PROTEZIONE LEGALE
Le copie delle chiavi vengono realizzate esclusivamente su presentazione del “Tesserino di Proprietà” rilasciato insieme al cilindro. Ciò vi permette di affidare le vostre a chiavi tranquillamente a terzi (es. badante, operai, babysitter…) con la certezza che questi non possano assolutamente ottenerne duplicati.

Come ulteriore tutela per chi utilizza questo sistema, le aziende leader produttrici di cilindri europei di alta sicurezza individuano esclusivi centri autorizzati alla duplicazione delle chiavi protette: la Nardi Centro Sicurezza è partner delle Migliori Marche sul mercato (EVVA-KABA-ISEO-MOTTURA-DOM-DIERRE-MULTILOCK-SECUREMME-).
Per la clientela più esigente esistono prodotti ancora più esclusivi in cui la duplicazione della chiave viene eseguita unicamente dall’azienda produttrice mediante l’invio della tessera di proprietà.

Le aziende produttrici prevedono poi una ulteriore fondamentale tutela legale, al fine di poter garantire l’irriproducibilità delle chiavi vergini, queste vengono “coperte” da brevetti industriali.
In questo modo le aziende hanno la totale esclusiva sulla produzione e conseguentemente sulla distribuzione delle chiavi vergini, che vengono quindi affidate unicamente ai centri autorizzati come il nostro. Ciò completa il processo che rende la duplicazione di una chiave di un cilindro di alta sicurezza un’operazione ad esclusivo uso del proprietario.

Protezione Legale

PROTEZIONE TECNICA
Le chiavi dei cilindri europei di alta sicurezza presentano un profonda complessità tecnica. L’evoluzione tecnologica ha prodotto sistemi di cifrature, tolleranze millesimali, profili, intagli che generano decine di miliardi di combinazioni possibili, rendendo praticamente unica ogni singola chiave. Queste interagiscono con il cilindro attraverso sistemi di lettura nascosti, magneti, disposizioni radiali di perni su vari livelli; tali accorgimenti tecnici e tecnologici rendono impossibile una riproduzione manuale “illegale” che richiederebbe approfondite conoscenze tecniche e attrezzature speciali esclusive.

La chiave, non è più solo lo strumento per aprire la vostra casa, ma è diventata uno strumento per proteggerla.

Protezione Tecnica Protezione Tecnica

VERSIONI & FUNZIONI SPECIALI:

- MISURE E VERSIONI MODULARI:
I cilindri europei sono disponibili in tutte le misure e quindi si adattano ad ogni spessore e tipo ti porta: Blindata, Legno, Alluminio, Ferro,Tagliafuoco ecc. La Nardi Centro Sicurezza si avvale anche di cilindri “modulari” che vengono assemblati direttamente nella nostra ditta. Un cilindro modulare fornisce una maggiore resistenza grazie alla barra rinforzata anti-spezzamento che unisce le due parti del cilindro europeo.
Inoltre il vantaggio di installare questo modello è che rende il cilindro “versatile” nel caso in cui vi sia la necessità di rimuoverlo ed installarlo su un altro accesso (es. in caso di trasloco), evitando così al cliente le spese di acquisto di un nuovo cilindro europeo.

- CILINDRI EUROPEI “FRIZIONATI”:
Il cilindro europeo “frizionato” svolge un’importante funzione, a differenza degli altri modelli, infatti, questo cilindro permette l’ingresso dall’esterno anche se la porta risulta “inchiavata” con la chiave inserita dall’interno. Questa soluzione è estremamente opportuna ove vi sia l’esigenza di permettere l’ingresso dall’esterno a “terzi” in possesso della chiave. La Nardi Centro Sicurezza consiglia questo modello soprattutto in appartamenti abitati da persone molte anziane, per consentire l’ingresso immediato in caso di emergenza. Consigliamo inoltre questa soluzione ai clienti più “smemorati” che sono soliti uscire di casa dimenticando la chiave inserita all’interno e che, anche se in possesso di un’altra chiave, rimarrebbero fuori.

- POMOLO INTERNO:
Il cilindro europeo può essere richiesto con il pomolo interno, anziché chiave + chiave. Il pomolo svolge la stessa funzione della chiave, ma con la notevole comodità di non doverla ricercare ogni qualvolta ci si voglia “inchiavare” internamente. Questo modello di cilindro europeo permette ovviamente sempre l’apertura esterna attraverso la chiave, offrendo quindi tutti i notevoli vantaggi del sistema frizionato. (LINK CILINDRO FRIZIONATO).

- SISTEMA VARIO:
Questa è la soluzione ideale per tutelarsi da potenziali furti e/o smarrimenti sospetti di chiavi. Infatti, i cilindri europei che adottano questo sistema, vengono forniti con 3 set di chiavi: A, B, C. Il cilindro funziona immediatamente con il set di chiavi A, mentre i set B e C vengono custoditi e sigillati in un luogo sicuro. In caso di furto di una chiave A, inserendo la chiave B, il cilindro europeo viene “ricifrato” in maniera tale che da quel momento funzionerà esclusivamente con la chiave B, annullando la prima combinazione. Allo stesso modo il set di chiavi C andrà ad annullare la combinazione B, ricifrando un’ultima volta il cilindro europeo.
Questa è una soluzione molto conveniente per i nostri clienti, in quanto “allunga” la vita di un cilindro europeo. Infatti, nel caso di un furto o di uno smarrimento sospetto di chiavi, un cilindro europeo “sistema vario” evita la sostituzione dell’intero cilindro permettendo un rapido e quindi sicuro cambio di chiavi.

- IMPIANTI DI CHIUSURA:
La versatilità dei cilindri europei permette di creare Impianti di Chiusura. Questi sono sistemi pianificati che mettono in relazione due o più cilindri consentendo di organizzare e gestire al meglio più accessi, per offrire una soluzione personalizzata ai nostri clienti. Gli Impianti di chiusura, ad esempio, permettono di aprire più ingressi utilizzando un’unica chiave oppure di stabilire gerarchicamente le autorizzazioni agli accessi in un sistema di tipo aziendale. Per ulteriori chiarimenti e dettagli vi rimandiamo all’ampia ed interessante sezione dedicata esclusivamente all’argomento impianti di chiusura.

- CHIAVE REVERSIBILE:
La tecnologia a chiave reversibile permette alla chiave di funzionare indipendentemente dal verso in cui viene inserita nel cilindro.

- CILINDRI EUROPEI CERTIFICATI E CLASSI DI SICUREZZA:
I cilindri europei sono regolati da normative. Vengono infatti sottoposti a prove tecniche certificate finalizzate a verificare determinati requisiti per stabilirne il livello di sicurezza e di qualità. Le principali prove tecniche a cui i cilindri sono sottoposti verificano: durata (prove cicliche), resistenza all’attacco (test di foratura/torsione/estrazione), resistenza alla corrosione, sicurezza attiva (numero di differenti combinazioni possibili/protezione sulla duplicazione della chiave) etc. etc. La norma di riferimento a livello europeo che disciplina il settore dei cilindri è la UNI EN 1303:05 a cui le Aziende Leader produttrici fanno riferimento. La Nardi Centro Sicurezza raccomanda alla propria clientela l’installazione di un cilindro europeo certificato, requisito indispensabile al fine di garantire la massima sicurezza, obiettivo fondamentale che la nostra ditta ha sempre perseguito.
Tra la nostra vasta gamma di cilindri europei di alta sicurezza vi proponiamo nel dettaglio alcuni dei prodotti delle Migliori Aziende presenti sul mercato:

Cilindri Europei certificati e classi Cilindri Europei certificati e classi



CILINDRO EUROPEO “EVVA” - 3KS CILINDRO EUROPEO “EVVA” - 3KS

CILINDRO EUROPEO “EVVA” - ICS CILINDRO EUROPEO “EVVA” - ICS

CILINDRO EUROPEO “KABA” - experT CILINDRO EUROPEO “KABA” - experT

CILINDRO EUROPEO “MOTTURA” - C43 CILINDRO EUROPEO “MOTTURA” - C43

CILINDRO EUROPEO “ISEO” - CSR CILINDRO EUROPEO “ISEO” - CSR

Ultima Modifica: 27 Marzo 2013